la giustizia - Sito personale di Claudio Pipitone

Vai ai contenuti

Menu principale:

la giustizia

Abolizione del processo indiziario
dall’ordinamento giuridico Italiano




Sono i criteri che condizionano i risultati e perciò è naturale che in uno Stato dove si ammetta ancora l’attuale processo indiziario di matrice culturale medievale (tipo "Santa Inquisizione" per intenderci) e che una persona possa anche subire la condanna dell'ergastolo sulla base unicamente di una presunzione di colpa, in condizione di prove non esperite, sia poi inevitabile conseguenza che si scambino gli avvisi di garanzia per sentenze di colpevolezza.

Ai fini dell’accertamento delle responsabilità, l’"effettività" è principio fondamentale ed inderogabile per un paese civile.

La pretesa "transustanziazione" della dignità degli indizi  in prove, per effetto della loro numerosità e concordanza (ciò è anche e particolarmente possibile quando indizi vengano fabbricati ad arte per depistaggio e non smascherati da indagini scrupolose ed approfondite), è più consona all’opera mistica della transustanziazione del piombo in oro da parte degli alchimisti medievali nel loro crogiolo, piuttosto che alla trasformazione nei tribunali, dell’opera di accertamento della prova del reato e della sua effettiva attribuzione all’imputato, in giusta sentenza da parte dei giudici.

Si propone di introdurre nell'ordinamento giuridico italiano, la nuova seguente equazione:
1 indizio + "n" indizi fra di loro concordanti = (n+1) indizi (ancora indizi, quindi, non una prova) = probabile direzione verso la quale deve essere ricercata la prova.


_____________________________________________________________



Diffusione dell'utilizzazione delle istituzioni legali dell'Arbitrato, Arbitraggio, Perizia contrattuale, Conciliatura, Perizia tecnica


Questi istituti, alcuni dei quali sono cardini, per esempio, dei processi giudiziari, sono quasi ignorati dalle Istituzioni ed anche dalle Imprese private, le quali invece potrebbero avvantaggiarsi molto da essi, a loro tutela legale e per la migliore gestione dei loro interessi.

Una maggiore attenzione verso questi istituti da parte delle istituzioni, potrebbe essere di grande giovamento nell'attuazione della abolizione del processo indiziario dall'ordinamento giuridico italiano.

 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu